L’autunno, si sa, è tempo di funghi ed anche noi abbiamo voluto prepararli!! Attenzione però, i nostri sono veramente speciali e golosi infatti i funghetti di pasta choux che vi proponiamo oggi sono dei dolcetti ripieni di una deliziosa crema al cioccoltato fondente.
La pasta choux o pasta bignè è una delle preparazioni più versatili della cucina infatti può essere usata sia per preparazioni dolci come Profiteroles, Zeppole di san Giuseppe sia per preparazioni salate come bigné ripieni di mousse al prosciutto o al formaggio. Abbiamo provato più volte la ricetta prima di condividerla perchè vogliamo essere sicure della riuscita perciò non esitate a prepararli anche voi. Buona lettura.
Come preparare i funghetti di pasta choux
Procedimento
La prima cosa da fare per realizzare i nostri deliziosi funghetti di pasta choux è preparare appunto la pasta choux.
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua, il burro ed il sale e portate ad ebollizione. Quando il burro è completamente sciolto togliere dal fuoco e versare la farina tutta insieme. Mescolare energicamente. Rimettere sul fuoco basso e mescolare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti. Versare l’impasto in un contenitore e lasciarlo intiepidire. Una volta tiepido incorporare un uovo alla volta e mescolare bene.
Mettere la pasta choux in una un sac à poche con la bocchetta liscia (1 cm) e formare, sopra una teglia rivestita di carta forno o foglio di silicone microforato, tante palline grandi come una noce. Con il dito bagnato di acqua schiacciare la punta dei bigné affinché non brucino in forno.
Cuocere i bignè in forno statico preriscaldato per circa 28/30 minuti a 200 gradi.
Tirare i bignè fuori dal forno e farli raffreddare.
Con la pasta choux formare, poi, dei bastoncini lunghi 3 o 4 cm cercando di farli più larghi da un lato e più stretti dall’altro.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 18/20 minuti.
Crema al cioccolato fondente
Preparare la crema al cioccolato fondente nel seguente modo:
Setacciare direttamente in una pentola grande lo zucchero, l’amido ed il cacao e mescolare bene i tre ingredienti. Versare lentamente il latte a filo mescolando con una frusta. Porre sul fuoco lento e mescolare continuamente. Quando la crema si sarà addensata spegnere il fuoco e unire il cioccolato tagliati a pezzi. Una volta pronta mettere da parte e far raffreddare completamente.
Una volta fredda trasferire la crema al cioccolato in una sac a poche con bocchetta piccola e farcire i bignè praticando un foro nella base.
Allo stesso modo farcire anche il gambo del fungo.
Assemblare il fungo inserendo il gambo nella base del bignè, così come in foto.
Spolverizzare i funghetti con il cacao amaro.
Servire i funghetti di pasta choux al cioccolato dopo averli fatti riposare almeno 2 ore in frigo.
0 commenti