A Napoli, la nostra cara e amata città, c’è un detto che recita più o meno così: ” la domenica sera a Napoli non si cucina ma si riscalda” ! Ciò sta ad indicare che il pranzo della domenica a Napoli è così abbondante che non abbiamo bisogno di cucinare per la cena ma possiamo tranquillamente riscaldare e mangiare, se c’è ancora spazio nello stomaco, gli avanzi del pranzo. Noi abbiamo un po’ perso l’abitudine dei pranzi lunghi la domenica, a meno che non sia una ricorrenza speciale, ma la domenica sera ci piace preparare cose un po’ più sfiziose. Questo è accaduto anche domenica scorsa: abbiamo preparato questi fagottini salati di pasta sfoglia che ci sono piaciuti davvero tanto. Sono spariti subito perchè uno tira l’altro e ci siamo pentite di averne fatti così pochi. Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
Come fare i fagottini salati di pasta sfoglia
Procedimento
Stendere sul piano di lavoro la pasta sfoglia lasciandola nella carta forno della sua stessa confezione. Con un coppapasta o tagliabiscotti quadrato (7 cm) ricavate 16 quadrati.
Con la punta di uno spiedino bucherellare tutta la superficie dei quadrati di pasta sfoglia per evitare che si gonfino troppo durante la cottura nel forno.
Prendere un quadrato di pasta sfoglia e appoggiarvi sopra un po’ di prosciutto ed una fettina di scamorza lasciando circa 1 centimetro di spazio dai bordi.
Bagnare tutto il bordo del quadrato di pasta sfoglia con un po’ d’acqua e appoggiarvi sopra un altro quadrato anch’esso bucherellato. Sigillare bene i bordi picchiettando con il dito lungo i margini. In alternativa si possono utilizzare i rebbi della forchetta.
Eseguire lo stesso procedimento con tutti gli 8 quadrati e posizionarli in teglia distanziandoli bene per evitare che si possano attaccare durante la cottura.
Spennellare la superficie dei fagottini di pasta sfoglia con l’uovo precedentemente sbattuto.
Cuocere in forno statico preriscaldato per 20/25 minuti a 200 gradi.
Servire i fagottini salati di pasta sfoglia ancora caldi.
0 commenti