Una delle golosità primaverili che prepariamo spessissimo sono le fragole con panna: un dessert veloce e delizioso che si può preparare anche con largo anticipo. La dolcezza della panna si sposa a meraviglia con il sapore un po’ acido delle fragole creando così un sapore perfetto e ben equilibrato. Con pochi ingredienti accontenterete veramente tutti anche un ospite che si presenta all’improvviso. Un must intramontabile che riesce sempre a sbloccare i ricordi dell’infanzia quando i pranzi domenicali dai nonni terminavano sempre con una bella coppa di fragole con la panna.
Come preparare le fragole con panna
Procedimento
Innanzitutto eseguire una selezione delle fragole eliminando quelle danneggiate e che presentano muffa. Lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente. Questa operazione va eseguita senza staccare il picciolo per evitare che l’acqua penetri all’interno delle fragole rovinandole o portando con se residui di pesticidi. Il lavaggio deve essere anche velocemente e accuratamente perchè le fragole non presentano una buccia quindi sono molto delicate. Allontanare l’acqua in eccesso e, a questo punto, con un movimento di torsione, staccare le foglioline.
Trasferire le fragole in un contenitore basso e largo ed aggiungere il vino bianco. L’alcol presente nel vino aiuta ad eliminare tutte le impurità presenti. Lasciarle nel vino per una decina di minuti.
Scolare il vino utilizzando un colino ed asciugare le fragole con un tovagliolo di carta.
Eliminare con un coltello la parte superiore della fragola
Tagliare ogni fragola a metà
poi in quattro fettine
ed infine a cubetti come per fare una macedonia.
Trasferire la dadolata di fragole in un contenitore
ed aggiungere lo zucchero semolato nella quantità prevista tra gli ingredienti
Mescolare per far sciogliere lo zucchero e lasciare riposare in frigo per un paio d’ore almeno. Se vi piace, e soprattutto se non le devono mangiare i bambini, potete aggiungere qualche cucchiaio di limoncello che aggiungerà un tocco aromatico alla preparazione.
Dopo il riposo in frigo si formerà un succo delizioso.
Assemblare le coppette di fragole con la panna
Nel frattempo montare la panna. Un trucchetto furbo che vi aiuterà a montare meglio la panna è quello di mettere a raffreddare in frigo la ciotola, dove andrete a preparare la panna montata, e anche le fruste. Anche la panna dovrà essere fredda. Se utilizzate la panna fresca non zuccherata dovrete aggiungere lo zucchero a velo nella quantità del 10%. Quindi se avrete 250 ml di panna dovrete aggiungere 25 grammi di zucchero a velo. Trasferite la panna in un sac à poche con bocchetta a stella.
In coppette monouso o in qualsiasi altro contenitore come ad esempio dei barattolini, secondo il proprio gusto, versare le fragole sul fondo ed aggiungere un bel ciuffo di panna montata.
Per rendere il dessert ancora più gustoso potete aggiungere un frosting al mascarpone al posto della panna.
0 commenti