La chiffon cake alle fragole è una torta molto alta, soffice e profumatissima di origine americana. La sua leggerezza viene richiamata anche nel nome infatti lo chiffon è un tessuto molto morbido. La particolarità di questa torta è che richiede l’utilizzo di uno stampo specifico che nn viene imburrato. Questo stampo ha tre piedini che servono per far raffreddare la chiffon cake capovolta in modo che la torta essendo molto alta non si appesantisca verso il basso.
Altra caratteristica è la sostituzione del burro con olio di semi che ha rappresentato, all’epoca della sua invenzione negli Stati Uniti ad opera di un certo Signor Harry Baker, una vera rivoluzione nel mondo della pasticceria. In questa versione di chiffon cake alle fragole abbiamo sostituito parte dei liquidi con la purea di fragole fresche.
Come preparare la chiffon cake alle fragole
Procedimento
Lavare le fragole con cura, asciugarle su carta assorbente ed eliminare il picciolo. Frullare le fragole con un mixer ad immersione e filtrare la polpa ottenuta attraverso un colino a maglie strette per eliminare i semini. Mettere da parte la polpa ottenuta.
Separare i tuorli dagli albumi ed utilizzando un frullatore o una planetaria montare a neve ferma questi ultimi con 150 grammi di zucchero semolato in dotazione nella ricetta.
Aggiungere l’olio di semi ai tuorli ed incorporarlo mescolando con una frusta.
Una volta emulsionati bene tuorli ed olio aggiungere a filo la polpa di fragole preparate in precedenza.
Continuare a mescolare con la frusta a mano o con il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.
Pesare la farina e setacciarla insieme al lievito per dolci. Aggiungere la restante parte di zucchero semolato e mescolare tutte le polveri accuratamente.
Unire le polveri ai liquidi gradualmente in tre-quattro volte. Mescolare ed incorporare completamente.
A questo punto vanno inseriti gli albumi montati a neve in tre step con un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
Cottura della chiffon cake alle fragole
Versare il composto ottenuto nell’apposita teglia per chiffon cake. L’impasto per questa torta è autolivellante quindi una volta versato nello stampo non c’è bisogno di spatolare perchè si livella da solo.
Cuocere in forno statico preriscaldato per circa un’ ora a 170 gradi centigradi. I tempi di cottura variano da forno a forno quindi bisogna fare sempre la classica prova dello stecchino. Essendo la torta alta in questo caso ne servono di lunghi noi li abbiamo trovati in acciaio, sono molto utili ed igienici.
Ultimata la cottura estrarre la torta dal forno e capovolgerla sui suoi piedini appongiandola su una teglia da forno fino a completo raffreddamento.
Per sformare la chiffon cake aiutarsi con un coltello grande e passarlo su tutta la superficie tra lo stampo e la torta.
Utilizzando lo stesso coltello staccarla dal fondo dello stampo.
Spolverizzare con zucchero a velo.
Lavare con cura le fragole per la guarnizione.
Tagliarle a metà senza eliminare il picciolo e guarnire.
Servite la chiffon cake alle fragole e buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti