Quando non sappiamo cosa fare per colazione una torta al cioccolato fondente è un’ottima ancora di salvataggio. Soprattutto se è facile da preparare con ingredienti che tutti abbiamo in frigo e nella nostra dispensa. I bambini la mangeranno di sicuro e gli adulti si faranno tentare e cederanno alla tentazione del cioccolato.
Il dolce-amaro del cioccolato fondente di una fetta di torta al cioccolato unito all’aroma di una tazza di caffè espresso napoletano è un binomio perfetto per iniziare la giornata. Il cioccolato fondente per tanti anni criticato, è stato, in tempi recenti, decisamente rivalutato come alimento dal grande valore nutrizionale. Innanzitutto per i sali minerali quali il magnesio indispensabile per l’organismo nel quale svolge diverse funzioni come regolare la pressione arteriosa, far parte della struttura delle ossa e partecipare a processi metabolici. Inoltre il cioccolato fondente contiene anche molti antiossidanti ed è considerato un antidepressivo naturale perché favorisce la produzione di serotonina che migliora l’umore.
La torta al cioccolato fondente che vi proponiamo è un classico intramontabile. Ricetta con tutti i segreti per una preparazione facile e veloce alla portata di tutti!
Come fare la torta al cioccolato fondente
Procedimento
Mettere in un pentolino il cioccolato fondente ed il burro e far sciogliere a bagnomaria dolcemente. Aggiungere il latte precedentemente riscaldato e mescolare. Spegnere il fuoco e far intiepidire.
Nel frattempo montare, in una ciotola dai bordi alti, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Setacciare la farina ed il lievito insieme.
Aggiungere, poco per volta, la farina al composto di uova e zucchero. Mescolare con una frusta a mano.
Una volta incorporata la farina aggiungere anche il cioccolato. Mescolare bene per amalgamare il tutto.
Accendere il forno in modalità statica a 180 gradi centigradi. Nel frattempo, in attesa che raggiunga la temperatura selezionata, preparare la teglia. Foderare con la carta forno solo il fondo di uno stampo per torta, possibilmente a cerniera.
Tagliare con le forbici l’eccesso di carta forno.
Dopodichè versare il composto nello stampo ed infornare per 40 minuti circa.
Per verificare la cottura fare la prova dello stecchino, se esce asciutto tirare la torta dal forno.
Far intiepidire prima di sformare il dolce.
Adagiare la torta al cioccolato fondente sopra un piatto.
Infine tagliare a fette la torta al cioccolato fondente e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.
Buona torta al cioccolato e buon 25 aprile da noi!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti