Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare o rotondo non manca mai nel nostro frigorifero. Perchè è verstile e ci consente di preparare una cena veloce e all’ultimo minuto. La ricetta che vi proponiamo oggi è la torta sole zucchine e gamberetti dalla forma particolare e simpatica che ci ricorda il sole. L’accoppiamento zucchine e gamberetti è un classico nella cucina italiana ed insieme alla pasta sfoglia rappresenta un ottimo piatto unico adatto a varie occasioni come un buffet in famiglia o con amici. La torta sole zucchine e gamberetti è un abbinamento perfetto che con la pasta sfoglia diventa un piatto d’effetto per un delizioso banchetto
Come fare la torta sole zucchine e gamberetti
Procedimento
Lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle ed eliminare le estremità.
Tagliarle poi a tocchetti cercando di ottenere pezzi di dimensione simile per avere una cottura uniforme.
In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio e poi aggiungere le zucchine. Salarle e lasciarle rosolare a fuoco lento.
Pulire e sbollentare i gamberetti in acqua abbondante leggermente salata. Successivamente aggiungerli alle zucchine e lasciar insaporire bene per 5-6 minuti.
Prendere dal frigo un rotolo di pasta sfoglia rotondo. Aprirlo, lasciando la carta forno, dalla confezione e posizionarlo su una teglia da forno che servirà per la cottura.
Prendere il mix di gamberetti e zucchine e distribuirlo a ciambella sulla pasta sfoglia seguendone la circonferenza e lasciando un bordo esterno di 1,5 cm circa.
Nella parte centrale della pasta sfoglia rimasto vuoto fare un taglio a croce usando un coltello ben affilato oppure una rotella tagliapasta. Fare poi altri due tagli in diagonale che portino alla formazione di 8 trangoli. Spennellare con acqua tutto il bordo esterno di pasta sfoglia in modo da far aderire bene la punta di ogni triangolo come descritto nel passo successivo.
Sollevare un triangolo di pasta sfoglia per volta, portarlo verso l’esterno delicatamente ed attaccarlo sul bordo di pasta lasciato libero e precedentemente inumidito.
Spennellare tutta la superficie della torta sole zucchine e gamberetti con un po’ di latte. Infornare a 200 gradi centigradi per 30 minuti o fino ad ottenere una bella doratura in base alla forza del forno che si andrà ad utilizzare.
Tagliare la torta sole zucchine e gamberetti a spicchi e servire calda o tiepida secondo il proprio gusto.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti