La besciamella è una salsa bianca, di origine francese, indicata per condire i primi piatti, per insaporire i piatti di carne o per gratinare le verdure. Insomma è una delle salse più conosciute e amate della cucina perchè si prepara in tempi molto brevi. Inoltre è versatile ed ha un sapore delicato che ci permette di abbinarla a molteplici pietanze.
La besciamella è detta anche “salsa madre” in quanto da essa derivano anche altre salse come la salsa Mornay che prevede l’aggiunta di uova e panna, la “salsa Aurora” che prevede l’aggiunta di concentrato di pomodoro e la “salsa Villeroy” che prevede l’aggiunta di funghi e serve a rivestire i pezzi di carne o la verdura.
La base della besciamella è il cosiddetto roux, cioè una cremina formata da burro e farina che ha la funzione di addensare la salsa. Esso si può distinguere in bianco, biondo o bruno in base al tempo di cottura. Infatti il roux bianco si ottiene facendo cuocere burro e farina per pochissimo tempo. Il roux biondo si ottiene facendo cuocere burro e farina fino a far assumere loro un colore giallo. Infine il roux bruno si ottiene facendo cuocere burro e farina per un tempo più lungo e cioè fino a far assumere al roux un colore tipo nocciola.
In genere tra gli ingredienti della besciamella c’è la noce moscata ma noi preferiamo non metterla a causa del suo intenso sapore che spesso, secondo noi, copre gli altri. Si tratta solo di una scelta personale. Buon lavoro!
Come preparare la besciamella
Procedimento
Pertanto mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere a fuoco basso affinché non si attacchi sul fondo.
Appena sciolto versate la farina, un cucchiaio per volta, mescolando continuamente in modo che non si formino grumi.
Non appena si forma la cremina (in francese: roux) togliete il pentolino dal fuoco, versate il latte caldo e continuate a mescolare.
Rimettete sul fuoco basso e aggiungete il sale. Mescolate continuamente fino a quando la besciamella non si sarà addensata.
A questo punto la salsa besciamella è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette.
0 commenti