Svegliarsi la domenica mattina con l’odore inebriante dei Pangoccioli facili fatti in casa appena sfornati ci fa iniziare la giornata con l’umore giusto e ci libera dallo stress di un’intera settimana di lavoro. In più queste briochine non contengono conservanti, miglioratori o margarina, ma solo latte, farina, uova, burro ed il tocco gustoso delle gocce di cioccolato fondente che, oltre ad essere buono, ha anche effetti benefici sul nostro organismo perchè ricco di antiossidanti che riducono gli effetti negativi dello stress ossidativo.
Come fare i pangoccioli facili fatti in casa
Procedimento
Per i Pangoccioli facili fatti in casa bisogna preparare la pasta brioche nel seguente modo: in una ciotola mettere latte, lievito, miele e mescolare per sciogliere bene il lievito. Successivamente aggiungere lo zucchero, le uova ed il burro morbido. Infine incorporare la farina e le gocce di cioccolato. Versare il composto sul piano di lavoro e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo come riportato nella foto sottostante.
L’impasto può essere eseguito anche in planetaria impastando per 10′ ma sempre seguendo lo schema di introduzione degli ingredienti sopra descritto.
Adagiare l’impasto in una ciotola.
Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e lasciar lievitare due ore nel forno spento ma con la luce accesa. In questo modo si crea una camera di lievitazione che aiuta l’impasto a crescere meglio e più rapidamente.
Prendere la ciotola dal forno quando sono trascorse le due ore o, comunque, quando il volume dell’impasto sarà raddoppiato.
Mettere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e tagliare pezzi d’impasto da 50 grammi ciascuno.
Formare le palline e adagiarle in una teglia distanziandole abbastanza per evitare che si tocchino una volta lievitate e in cottura.
Coprire la teglia con della pellicola e far lievitare per 2-3 ore; poi trasferirle in frigo tutta la notte.
Cottura dei Pangoccioli facili fatti in casa
Il giorno dopo tirare le palline fuori dal frigo e spennellare la superficie con una miscela di uovo sbattuto, un cucchiaio di latte ed un cucchiaino di zucchero.
Cuocere i pangoccioli facili fatti in casa per 20′ a 180°C in forno statico preriscaldato nel quale va inserito sul fondo un pentolino contenente acqua bollente.
Una volta terminata la cottura estrarre la teglia dal forno e adagiare i pangoccioli sopra un piatto da portata.
Far intiepidire e servire. Buona colazione a tutti e fateci sapere cosa pensate della nostra versione dei pangoccioli facili fatti in casa lasciando un commento!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti