La besciamella, di origine francese, è una delle salse più conosciute e amate della cucina perchè si prepara in tempi molto brevi, perchè è versatile e perchè ha un sapore delicato che ci permette di abbinarla a molteplici pietanze. La pasta al forno con la besciamella, che vi proponiamo oggi, è una valida e squisita alternativa alla pasta al forno classica, col ragù, che portiamo in tavola la domenica. E’ un primo piatto che ci rende la vita più semplice perchè lo si può preparare in anticipo e poi infornarlo al momento. Per la preparazione della pasta al forno con la besciamella abbiamo usato i paccheri ma si può utilizzare qualsiasi formato di pasta purchè sia prima lessata al dente. Buona lettura!
Come preparare la pasta al forno con besciamella
Procedimento
Iniziare la ricetta preparando le uova sode nel seguente modo: cuocere le uova in acqua per circa 10 minuti dal bollore. Raffreddare le uova in acqua fredda. Sbucciare, mettere in una ciotola e tenere da parte.
Nel frattempo preparare la besciamella con 50 g di farina, 50 g di burro e 500 ml di latte seguendo il procedimento della nostra ricetta.
Successivamente tagliare la mozzarella a dadini e tenere da parte.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta al dente scolarla e versarla in una ciotola con i 2 terzi della besciamella. Mescolare delicatamente.
Schiacciare con una forchetta le uova sode
Inoltre versare le uova nella pasta e mescolare.
Aggiungere la mozzarella tagliata precedentemente e mescolare.
Versare la pasta così condita nella teglia e coprire con la besciamella avanazata.
Infine spolverizzare con il parmigiano grattugiato e infornare in forno statico preriscaldato a 200 gradi. Gli ultimi minuti accendere anche il grill.
Estrarre la teglia dal forno con cautela e porzionare.
Servire la pasta al forno con la besciamella e buon appetito!!
0 commenti