La frittata di cipolle al forno che vi proponiamo oggi è la versione leggera del famoso piatto tipico della tradizione popolare della nostra bella Italia. Si tratta di un piatto povero ma nutriente e saporito infatti era consumato principalmente da braccianti e operai. Noi la facciamo spesso sia come secondo, sia nei nostri buffet delle feste, tagliata a spicchi perchè è buona anche mangiata fredda. Infatti è l’ideale anche nel periodo dei pic nic e delle gite fuori porta. La nostra versione, cucinata nel forno, presenta pochi grassi aggiunti ed è veramente gustosa e morbida. Di sicuro questa versione vi piacerà ed una volta assaggiata non potrete più farne a meno.
Come preparare la frittata di cipolle al forno
Per preparare la frittata di cipolle al forno è necessario innanzitutto pulire le cipolle, tagliarle a striscioline e lasciarle in acqua per 10 minuti.
In una padella versare l’olio extra vergine d’oliva, aggiungere le cipolle e farle rosolare per qualche minuto. Aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire e far appassire lentamente mescolando di tanto in tanto. Quando l’acqua sarà tutta asciugata continuare la cottura, sempre a fuoco basso fino a renderle belle dorate.
Mentre le cipolle cuociono a fuoco lento, in una ciotola rompere le uova, aggiungere il parmigiano ed aggiustare con un pizzico di sale. Mescolare utilizzando una frusta o una forchetta fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Spegnere il fuoco e lascia intiepidire le cipolle.
Aggiungere alle uova la bresaola tagliata a pezzetti e poi le cipolle raffreddate precedentemente. Mescolare bene per distribuire gli ingredienti in maniera uniforme.
Successivamente foderare con carta forno una teglia tonda di 22-24 cm e versare il composto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. Ovviamente controllare sempre la cottura perchè ogni forno cuoce a modo suo. Si può controllare il grado di cottura con uno spiedino proprio come siamo soliti controllare la cottura delle torte.
Estrarre dal forno e lasciar intiepidire leggermente.
Infine mettere la frittata in un piatto da portata e servire.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti