Il gattò con salsicce e friarielli è una ricetta che ci è stata passata da Agnese, una nostra cara amica che a sua volta l’ha presa dalla nota trasmissione televisiva “La prova del cuoco”. L’abbiamo provata un paio di volte prima di postarla per essere sicure del risultato e l’abbiamo anche proposta ad amici e parenti in occasione di un buffet di compleanno: il gattò è stato spazzolato velocemente e abbiamo ricevuto tanti complimenti. Se volete fare una bella figura con i vostri ospiti e gustarvi una delizia provate anche voi. E’ possibile aggiungere alla farcia anche delle fette di scamorza per rendere ancora più ricca e gustosa questa fantastica e particolare torta salata. Buona lettura!
Come preparare il gattò salsicce e friarielli
Procedimento
Per preparare il gattò con salsicce e friarielli dovete per prima cosa preparare i friarielli. Potete seguire la nostra ricetta cliccando su questo link.
Eliminate la pelle delle salsicce e sbriciolatele. Cuocetele in padella con un filo d’olio.
Unite i friarielli alle salsicce, mescolate e tenete da parte.
Schiacciate le patate dopo averle pulite, lessate e sbucciate.
Unite il sale.
Aggiungete il burro precedentemente fuso nel latte e mescolate.
Sbattete le uova con il parmigiano.
Unitele al composto di patate e mescolate con le mani.
Imburrate una teglia a cerniera e spolverizzate con pangrattato. Versate la metà del composto e livellate con un cucchiaio.
Aggiungete le salsicce e i friarielli sminuzzati con le forbici e livellate.
Coprite con il resto del composto di patate e livellate.
Oliate bene la superficie e spolverizzate con pangrattato.
Cuocete per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 230 gradi, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e cuocete per altri 20 minuti. Estraete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.
Una volta tiepido aprite la cerniera, tagliate a fette e servite.
0 commenti