La ricetta dei bocconcini di salmone al forno è una di quelle che piace tanto alle mamme perché si prepara in pochi minuti, perché fa felice grandi e piccini e perché è salutare e saporita. Sono molto sfiziosi e adatti ad un buffet, come antipasto ma anche come parte del famoso “cuoppo” napoletano da preparare per una cena informale tra amici abbinato ad un po’ di maionese ma senza esagerare. La cottura al forno li rende più leggeri ma non toglie nulla alla loro croccantezza. Vi assicuriamo che uno tira l’altro ed accostati ad un’insalata fresca possono anche essere un’ottima cena.
Potete anche divertirvi a preparare panature miste pangrattato e farina di mais con l’aggiunta di qualche spezia o erbe aromatiche di vostro gradimento. Noi abbiamo utilizzato i semi di finocchietto per aromatizzare la panatura e dare un tocco di freschezza al piatto finito. Prepariamo spesso il salmone in questa versione light per tutta la famiglia. Buona giornata.
Come preparare i bocconcini di salmone al forno
Procedimento
Tagliate il filetto di salmone a tocchetti larghi circa 1 centimetro ed eliminate eventuali lische residue.
Aiutandovi con un coltello eliminate la pelle.
Adagiate i pezzetti di salmone in una piatto e conditeli con un pizzico di sale prima di passare alla panatura.
Passate i tocchetti di salmone prima nella farina.
Poi nell’uovo sbattuto e salato.
Ed infine nel pangrattato. Assicuratevi che tutti i lati dei bocconcini siano coperti bene con il pangrattato. Per rendere i bocconcini ancora più croccanti potete farvi il pangrattato in casa utilizzando pane avanzato. In questo modo non buttate via niente e risparmiate.
Adagiate i bocconcini di salmone impanati sopra un piatto.
Stendete la carta forno sopra una teglia e ponete su di essa il salmone impanato e condito con un goccino di olio extravergine di oliva.
Cuocete per 15 minuti in forno statico preriscaldato a 200 gradi centigradi.
Sfornate i bocconcini di salmone al forno e servite con una fresca insalata e del succo di limone.
0 commenti