I tortini al cioccolato dal cuore morbido sono una vera e propria gioia per gli amanti del cioccolato come noi. Questi fantastici tortini sono un dolce dell’ultimo minuto, perché si realizzano in mezz’ora. L’unica difficoltà può essere la cottura le prime volte. L’importante è tirare fuori i tortini appena si forma la crosticina sul bordo. In questo modo il tortino sarà morbido all’interno. Per preparare i tortini si usano generalmente i pirottini di alluminio usa e getta. Noi abbiamo usato gli stampini in alluminio rigido. Si possono usare anche i pirottini in silicone che vanno bene lo stesso. Per ottenere dei tortini tutti della stessa misura abbiamo diviso il peso del composto per 8 e pesato ciascun pirottino. Potete anche preparare i tortini e congelarli per poi tirarli fuori al momento in cui vi servono, naturalmente in questo caso dovete aumentare il tempo di cottura di 5 o 6 minuti.
Come fare i tortini al cioccolato dal cuore morbido
Procedimento
Mettere in un pentolino il cioccolato fondente insieme al burro e far sciogliere dolcemente a bagnomaria.
Trasferire il cioccolato fuso col burro in una ciotola ed aggiungere lo zucchero. Mescolare per amalgamare bene gli ingredienti
Aggiungere le uova e continuare a mescolare con una frusta fino ad incorporarle completamente.
Incorporare anche la farina setacciata e mescolare energicamente per amalgamare il tutto.
Imburrare per bene i pirottini e cospargeteli di cacao amaro.
Riempire i pirottini fino a poco più della metà (2 o 3 cucchiai). Infornare in forno statico preriscaldato a 200 gradi centigradi per circa 15 minuti.
Estrarre con cautela i pirottini dal forno, capovolgere nei piattini e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.
Buon appetito e fateci sapere nei commenti se i tortini al cioccolato dal cuore morbido vi sono piaciuti!!
0 commenti
Trackback/Pingback