Il piatto che vi proponiamo oggi, cioè la quinoa con verdure, è ricchissimo di proprietà nutritive tanto è vero che la quinoa viene considerato un “super food”. Infatti è ricca di proteine che però non formano glutine, caratteristica questa, che la rende idonea al consumo per, intolleranti, allergici o semplicemente per coloro che vogliono sperimentare nuovi sapori e variare la propria dieta. Inoltre è ricca di fibre, di vitamine, di sali minerali tra cui fosforo, magnesio, ferro e zinco, amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo.
Quindi la quinoa con verdure è un piatto leggero, saporito e vegano che può essere preparato sia caldo che freddo con le verdure di stagione. Noi abbiamo usato peperoni e carote ma potete inventarvi cose nuove. Fateci sapere!!!
Se volete approfondire l’argomento potete leggere la nostra scheda
Come preparare la quinoa con verdure
Procedimento
Per preparare la Quinoa con verdure bisogna iniziare lavando accuratamente la quinoa sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni traccia delle saponine. Cambiare l’acqua almeno tre volte.
Scolare l’acqua in eccesso con un colino.
Metterla in un pentolino con l’acqua (la quantità di acqua deve essere sempre il doppio del peso della quinoa).
Far cuocere per 20/25 minuti a fiamma moderata con coperchio ed una volta cotta mettere da parte.
Far soffriggere dolcemente la cipolla nell’olio fino a doraduta.
Aggiungere le carote e lasciare cuocere per 5 o 6 minuti fino a renderle morbide.
Aggiungere i peperoni mondati, puliti e tagliati a listarelle e lasciar cuocere per una ventina di minuti dolcemente e con coperchio.
Quando i peperoni risulteranno morbidi aggiungere la quinoa, un mestolo di acqua, il sale e far cuocere lentamente mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
Mettere nei piatti e servire subito.
0 commenti