Se state cercando un modo diverso e alternativo per mangiare il merluzzo, i bocconcini di merluzzo ai cornflakes sono la ricetta che fa per voi. Una panatura croccante e deliziosa fatta con i cornflakes, i classici cereali per la colazione, darà origine ad una vera prelibatezza che siamo sicure gradirete molto. La morbidezza del merluzzo e la croccantezza della panatura sono un ottimo connubbio per un piatto leggero ma gustoso allo stesso tempo.
Ai cornflakes si possono aggiungere delle erbette aromatiche, del prezzemolo e personalizzare così il piatto secondo i propri gusti rendendolo ancora più goloso. Volendo evitare la frittura questi bocconcini possono anche essere cotti al forno su una teglia ricoperta di carta forno, con un filo d’olio a 200 °C fino a doratura. La stessa panatura può essere utilizzata anche con i filetti di salmone.
Come preparare i bocconcini di merluzzo ai cornflakes
Procedimento
Per realizzare la ricetta dei bocconcini di merluzzo ai cornflakes bisogna, innanzitutto, preparare la panatura: prendete i cornflakes e disponeteli in un sacchetto per il congelamento. Schiacchiateli con un bicchiere e poi versateli in un piatto.
Tagliate i fiori di merluzzo, precedentemente scongelati, in pezzetti larghi 2 o 3 centimetri in diagonale così come appare in foto. Per lo scongelamento vi consigliamo di eseguirlo in frigo a 4°C tutta la notte. Questo è il sistema migliore per non danneggiare il merluzzo dalla carne molto delicata.
Salateli leggermente su tutti i lati.
Successivamente passate i bocconcini di merluzzo nella farina.
Poi nell’uovo sbattuto.
Ed infine nei cornflakes sminuzzati.
Una volta impanati tutti i bocconcini disponeteli sopra un piatto in attesa di friggerli.
Scaldate bene l’olio per friggere in una padella antiaderente e friggete a fuoco medio i bocconcini rigirandoli un paio di volte. Dovranno risultare belli croccanti.
Alzateli e poneteli sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Componete il piatto accompagnando il pesce con una semplice maionese e dell’insalatina ed una bella spruzzata di limone. Anche un’insalata di patate potrebbe essere il giusto accompagnamento per questo piatto.
Servite i bocconcini ancora caldi e croccanti e buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti