La zuppa di cozze è un piatto tipico che qui a Napoli prepariamo per la cena del giovedì Santo. La caratteristica principale della nostra zuppa di cozze è il condimento, infatti utilizziamo un olio piccante detto “o’ rruss” che si prepara con olio, aglio, concentrato di pomodoro e peperoncino piccante ma che viene venduto direttamente dalle pescherie insieme alle freselline. La ricetta che segue è quella che ci preparava la nonna Maria a Pasqua e che oggi vogliamo condividere con voi!!!
Come preparare la zuppa di cozze
Procedimento
Preparate la zuppa di cozze iniziando con la pulizia del polpo: sciacquatelo sotto l’acqua corrente e strofinate bene i tentacoli con le mani per eliminare i residui di sabbia dalle ventose. Con l’aiuto di un coltello o con la punta delle forbici eliminate il becco e gli occhi. Con le mani rivoltate completamente la testa ed estraete le interiora. Infine sciacquate nuovamente il polpo sotto l’acqua corrente.
Adagiate il polpo in una pentola con carote, sedano, e cipolla senza aggiungere acqua. Coprite la pentola e ponetela sul fuoco bassissimo per 30/40 minuti.
Nel frattempo pulite le cozze con una retina, eliminate le barbe e sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente.
Mettetele in una pentola, coprite con un coperchio e fatele cuocere a fuoco vivace fino a che non si aprano tutte le valve.
Recuperate l’acqua di cottura e filtratela attraverso un colino a maglie strette.
In una padella ampia fate soffriggere l’olio con l’aglio e dopo aggiungete le cozze aperte.
Una volta raffreddato tagliate il polpo a pezzi grossi ed unitelo alle cozze; aggiungete poi una manciata di prezzemolo tritato.
Successivamente versate un filo di olio piccante, aggiustate di sale, se necessario, e mescolate bene.
Adagiate le freselline sopra un piatto e bagnatele con l’acqua delle cozze precedentemente filtrata e riscaldata.
Infine versate sulle freselline la zuppa di cozze ed irrorate con altro olio piccante.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti