Solitamente prepariamo le girelle di pancarrè fredde cioè senza cottura in modo da poter realizzare un antipasto o uno stuzzichino velocemente e anche con poco anticipo. A chi non capita di dover organizzare una cena improvvisata? Oggi però, avendo più tempo a disposizione abbiamo provato a fare le girelle farcite al forno, uno stuzzichino veloce che è piaciuto a grandi e piccini. Le abbiamo impanate e cotte rapidamente nel forno. In un unico morso abbiamo incontarto la croccantezza del pangrattato, la morbidezza del pan carrè ed infine la dolcezza del formaggio galbanino. Abbiamo realizzato le girelle farcite al forno con il prosciutto cotto ed il formaggio dolce galbanino ma potete scegliere i salumi e i formaggi che più vi piacciono. Infine le girelle farcite al forno possono essere parte del buffet di Natale quando abbiamo ospiti che non amano i piatti tradizionali e a base di pesce. Buon appetito !!!
Come preparare le girelle farcite al forno
Procedimento
Per preparare le girelle farcite al forno stendete ed appiattite il pane per tramezzini con il mattarello sul piano di lavoro.
Stendete la maionese sul pane, aggiungete le fette di prosciutto e il galbanino tagliato a fiammifero.
Arrotolate con delicatezza il pane farcito dal lato corto.
Tagliate, con un coltello a lama seghettata, il rotolo a metà ed ogni metà in due parti.
Otterrete 4 girelle per ogni pezzo di pane per tramezzini.
Passate i rotolini ottenuti nell’uovo sbattuto con sale e parmigiano inzuppando bene tutti i lati.
Passate nel pangrattato.
Adagiate i rotolini in una teglia rivestita di carta forno e ponete su ciascun rotolino un fiocchetto di burro.
Infornate per 20 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato. Per ottenere dei rotolini morbidi abbiamo adagiato sulla base del forno un pentolino di acqua bollente così da ottenere un po’di umidità.
Infine fate intiepidire e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti