Con gli ingredienti che avevamo nel frigorifero l’altra sera abbiamo preparato questa millefoglie di pasta sfoglia con fragole e crema di ricotta che ci ha lasciato veramente soddisfatte. Per preparare questo dolce, buono da mangiare e bello da vedere, non abbiamo usato la solita crema pasticcera o la panna, che pur si accompagnano benissimo alle fragole, ma una crema di ricotta e zucchero, ottenendo così un dolcetto goloso ma allo stesso tempo più leggero che unisce la fragranza della pasta sfoglia, la morbidezza della crema di ricotta e la freschezza delle fragole. Se provate a fare questa millefoglie con la crema di ricotta e zucchero fateci sapere il vostro parere lasciando un commento. Buon appetito!!!
Come preparare la millefoglie di pasta sfoglia con fragole e crema di ricotta
Procedimento
Sciacquate bene le fragole sotto l’acqua corrente, poi staccate il picciolo e mettetele nel vino bianco per pochi minuti per lato. Con un coltello eliminate la parte superiore, dove sono attaccate le foglioline. Tagliatele a rondelle.
Stendete i dischi di pasta sfoglia e con un coppapasta o un cerchio qualsiasi (va bene anche un bicchiere) di circa 8 centimetri di diametro ricavate 12 dischetti da ciascun rotolo di pasta.
Mettete i dischetti ottenuti nella teglia del forno ricoperta da carta forno e bucherellateli fittamente con una forchetta. La pasta sfoglia non deve gonfiarsi in cottura. Infornate, in forno preriscaldato, per circa 10 minuti a 180 gradi centigradi.
Preparate anche la crema mescolando la ricotta con lo zucchero a velo e riponetela in frigo.
Sfornate i dichetti di pasta sfoglia e fateli raffreddare.
Farcite ciascun dischetto con un po’ di crema e qualche rondella di fragola.
Dopodiché coprite con un altro dischetto e farcitelo allo stesso modo. Chiudete con un terzo dischetto.
Infine guarnite con una spolverata di zucchero, un pochino di crema ed una fragolina intera.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti