La quiche di zucchine al limone che vi presentiamo in questa ricetta è costituita da una base di brisée senza uova e quindi molto friabile che si sposa perfettamente con la farcia. Quest’ultima nelle quiche ha una particolarità e cioè è costituita da un composto di panna e uova che fa da legante.
Questa quiche è davvero semplice da preparare e la sua freschezza la rende piacevole da gustare. Se non avete ancora pensato a cosa preparare per San Valentino questa potrebbe essere una buona idea. Piacerà sicuramente al vostro commensale. Buon appetito amici!!!
Come preparare la quiche di zucchine al limone
Procedimento
La prima cosa da fare per realizzare questa quiche è preparare la pasta brisé come descritto descritto qui. Una volta preparata avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e ponete in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo lavate accuratamente le zucchine, eliminate le punte, grattugiatele e fatele rosolare in padella con un filo d’olio.
Spegnete, aggiungete il sale e la scorza grattugiata del limone biologico.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato e rivestite uno stampo a forma di cuore leggermente imburrato.
Preparate un composto di uova, panna, formaggio e sale.
Aggiungete le zucchine e mescolate bene.
Bucherellate la base della brisée e versate il composto.
Eliminate la pasta in eccesso lungo i bordi con l’aiuto di un coltello.
Spennellate con l’uovo battuto ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato.
Dalla pasta rimasta ricavate alcuni cuoricini con le formine per biscotti.
Sistemateli sopra una teglia rivestita di carta forno e spennellateli col rosso d’uovo. Infornateli a 180 gradi per circa 20 minuti o tirateli fuori quando saranno ben dorati.
Una volta tiepida sformate la quiche e decoratela con i cuoricini.
0 commenti