Il cous cous con funghi e melanzane è un piatto vegano gustosissimo e pieno di colore. Molto veloce da preparare può essere cucinato in anticipo e tenuto come scorta salva cena in frigo soprattutto durante l’estate, quando si può portare pure in spiaggia. Abbiamo aggiunto anche un peperone rosso per dare un tocco di colore in più.
Come preparare il cous cous con funghi e melanzane
Procedimento
Innanzitutto lavate il peperone accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra ed asciugatelo. Eliminate il picciolo. Tagliate il peperone a metà ed eliminate tutti i semini. Con un coltellino eliminate la parte bianca filamentosa che spesso può essere un po’ pesante da digerire. Ricavate poi delle striscioline e da esse dei dadini di piccole dimensioni.
In una padella capiente soffriggete dolcemente nell’olio la cipolla tagliata a pezzetti.
Aggiungete il peperone, salate e fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento.
Mentre il peperone cuoce, pulite le melanzane eliminando le estremità. Tagliatele a cubetti e mettetele nell’acqua e sale per un quarto d’ora.
Sciacquatele con cura per eliminare eventuali residui di sale e scolatele.
Unite le melanzane ai peperoni e fatele cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa.
Funghi
Pulite e mondate i funghi nel seguente modo:
eliminate con un coltello la parte del gambo ricoperta di terra. Spellate delicatamente la parte esterna della cappella, raschiate il gambo con la lama del coltello per eliminare i residui di terra e con la punta del coltello eliminate la pelle attaccata al gambo. Se i funghi sono molto sporchi potete lavarli rapidamente sotto un getto di acqua corrente.
Infine tagliateli a pezzetti.
Successivamente versate i funghi nella padella e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Fate asciugare tutta l’acqua di cottura. Alla fine della cottura aggiustate di sale se lo ritenete necessario.
Preparate il couscous seguendo le istruzioni riportate sulla scatola. Noi abbiamo fatto così: in una ciotola capiente pesate 200 grammi di cous cous. Bollite circa mezzo litro d’acqua salata. Appena inizia il bollore toglietela dal fuoco e versatela nel cous cous fino a coprirlo completamente. Mettere un coperchio sulla ciotola. Noi abbiamo utilizzato cous cous precotto molto più facile e veloce da preparare.
Quando tutta l’acqua è stata assorbita sgranate il couscous con la forchetta. Unite le verdure e mescolate per amalgamare tutto. Aggiungete un filo d’olio se lo gradite.
Concludendo impiattate e servite.
Buon appetito!!!
Note
Per pulire i funghi potete seguire il procedimento con le foto descritto nella nostra guida pulire i funghi champignon.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!
0 commenti