Le stelle filanti, come dice il nome stesso, sono dei dolcetti a forma di stelle filanti caramellate che si possono realizzare a Carnevale. Esse sono molto amate da grandi e piccini e a casa nostra vanno sempre a ruba. L’impasto è molto simile a quello delle chiacchiere e se volete potete dividere l’impasto in più parti ed aggiungere ad ognuna un po’ di colorante alimentare. Otterrete dei simpatici dolcetti colorati da mangiare. Buon Carnevale!!!
Come preparare le stelle filanti
Procedimento
Innanzitutto mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e mescolate per pochi minuti fino a quando non si forma una “palla” di impasto. *
Successivamente versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato leggermente, aggiungete la scorza di arancia grattugiata e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Naturalmente l’arancia deve esere biologica.
Dividete l’impasto in due parti.
Stendete due sfoglie piuttosto spesse, del diametro di circa 25 centimetri e cospargete la superficie di zucchero.
Arrotolate ciascuna sfoglia su se stessa come si fa per la pasta fatta in casa.
Tagliate tanti rotolini dello spessore proprio delle stelle filanti.
Fate scaldare bene l’olio in una padella e friggete a fuoco lento questi rotolini da entrambi i lati.
Infine scolate le stelle filanti e servite.**
Buon appetito e buon Carnevale a tutti!
Precisazioni e note:
*Se non possedete l’impastatrice potete tranquillamente preparare l’impasto a mano. Mettete la farina a fontana sul piano di lavoro e fate un buco al centro nel quale metterete tutti gli altri ingredienti. Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
**Fate attenzione al passaggio della scolatura infatti trattandosi di dolci caramellati, se usate la carta assorbente questa si attaccherà sulla superficie dei dolci. E’, pertanto, consigliabile utilizzare la carta paglia.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti