La ricetta di oggi della Calamarata è un tipico piatto napoletano che prende il nome dalla pasta utilizzata per la sua realizzazione fatta a forma di anelli di calamaro. Se vi piacciono i piatti a base di pesce questo vi delizierà sicuramente. Ci sono anche versioni di questa ricetta che prevedono l’utilizzo dei frutti di mare come cozze e vongole. Si può anche ultimare la ricetta facendo un passaggio in forno per una decina di minuti avendo cura di scolare la pasta al dente e dopo aver amalgamato gli ingredienti in padella. La preparazione della calamarata è estremamente facile ed è un piatto che si può servire sia in estate che in inverno. A noi piace molto presentarlo nel periodo delle feste di Natale. Buon appetito!!!
Come preparare la calamarata
Procedimento
Pulite i calamari eliminando gli occhi, il dente, la cartilagine e pelle ma mantenete intatta la sacca. Tagliateli ad anelli e tagliate anche i tentacoli a pezzetti. Sciacquate tutto sotto l’acqua corrente.
Preparate il sugo facendo soffriggere l’aglio nell’olio e poi versate i pomodorini. Fateli cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungete i calamari, aggiustate di sale e fateli bene insaporire nel sugo a fiamma vivace per circa 10 minuti.
Alzate i calamari e metteteli da parte in un piatto. Fate restringere il sugo a fuoco vivace.
Quando il sugo sarà ristretto rimettete i calamari nel tegame e fate scaldare a fuoco lento.
Nel frattempo fate cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Scolate la pasta e versatela nel tegame col sugo. Mescolate bene.
Servite la calamarata ancora fumante con una generosa manciata di prezzemolo tritato.
Buon appetito!!!
due Tortore in cucina
Precisazioni e note:
in questa ricetta abbiamo versato i calamari crudi direttamente nel sugo poiché, secondo noi, restano più morbidi ma se preferite potete far soffriggere i calamari nell’olio insieme all’aglio e al peperoncino, sfumare con del vino bianco e soltanto dopo aggiungere i pomodori.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti