Gli struffoli di Natale sono un dolce tipico della città di Napoli al quale i napoletani non possono proprio rinunciare durante le feste. Infatti essi sono presenti su ogni tavola nel periodo natalizio ed in ogni vetrina delle pasticcerie in città. Si tratta di un dolce molto semplice, pezzetti di pasta dolce fritti in olio e cosparse di miele, zucchero e canditi. Per quanto riguarda le loro origini, “La cucina Napoletana” di Jeanne Caròla Francesconi ci dice che “gli struffoli potrebbero avere millenni di vita, poiché i Greci li preparano in modo quasi identico, denominandoli “Lukumates”, e che, probabilmente, il termine stesso “struffoli” deriva dal greco “Stroggulos” (tondeggiante). Così come per la pastiera anche per gli struffoli ogni famiglia ha la sua ricetta magica che, ovviamente, è la migliore!!
A casa nostra la preparazione degli struffoli di Natale è sempre stata un momento di aggregazione, difatti nostra nonna, nostra mamma e noi ci riunivamo intorno al tavolo e tra una chiacchiera ed una risata tiravamo fuori questo delizioso dolce. Per la sua semplicità piacciono veramente a tutti e di seguito riportiamo la nostra personale versione. Buon divertimento!!
Come preparare gli struffoli di Natale
Per preparare gli struffoli setacciate la farina e disponetela a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro gli altri ingredienti per fare l’impasto.
Iniziate a mescolare gli ingredienti con una forchetta.
Successivamente impastate con le mani e lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola per alimenti. Lasciate a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto ottenuto, staccate dei pezzi più piccoli e sul piano di lavoro formate dei bastoncini lunghi e sottili come un dito.
Poi da ciascun rotolino ricavate tanti pezzetti di circa un centimetro.
Una volta completata l’operazione di taglio passate gli struffoli, pochi per volta, in un setaccio per eliminare la farina in eccesso.
Friggete gli struffoli in abbondante olio bollente.
Alzate gli struffoli con una schiumarola non appena risulteranno dorati.
Metteteli a sgocciolare in un vassoio rivestito di carta assorbente e lasciateli riposare per qualche minuto.
In una casseruola grande mettete il miele, lo zucchero e l’acqua. Ponete su fuoco bassissimo e fate cuocere lo sciroppo finchè non diventa dorato. Spegnete il fuoco e versate gli struffoli nel composto.
Mescolate bene per alcuni minuti.
Trasferite gli struffoli di Natale sopra un piatto da portata.
Date agli struffoli la forma desiderata con le mani bagnate.
Infine cospargete gli struffoli di confettini di zucchero, e di canditi. Buon Natale!!!
0 commenti