Se anche i tuoi figli non amano mangiare il pesce e le verdure devi assolutamente preparare queste cotolette di merluzzo e spinaci. Sono un piatto facile, veloce perchè abbiamo usato ottimi prodotti surgelati, molto nutriente per le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti che le compongono e quindi adatto soprattutto ai bambini. Ovviamente, se lo preferite, potete usare gli spinaci freschi, l’importante è che li laviate bene tenendoli in un contenitore con l’acqua o sotto l’acqua corrente per allontanare eventuali residui di terra. Successivamente, prima di utilizzarli li dovrete lessare oppure far appassire in una padella con un filo d’olio, raffreddarli e poi utilizzarli nell’impasto.
Come preparare le cotolette di merluzzo e spinaci
Procedimento
Innanzitutto provvedi allo scongelamento di spinaci e merluzzo. Noi li abbiamo posizionati in frigo la sera prima e quindi li abbiamo lasciati scongelare per 24 ore a temperatura controllata. Una volta scongelati strizza bene gli spinaci per allontanare l’acqua in eccesso. Asciuga con cura i filetti di merluzzo con la carta assorbente.
Poi trasferisci entrambi in un robot da cucina e tritali finemente.
Successivamente aggiungi i tuorli, il pane grattugiato ed il sale.
Continua a mescolare per ottenere una consistenza simile a quella di un impasto. Con queste quantità il composto risulterà sodo abbastanza da essere lavorabile ma allo stesso tempo morbido al punto giusto per una buona masticabilità.
Prepara il pane grattugiato da utilizzare per impanare, in una teglia piccola.
Preparazione e cottura delle cotolette di merluzzo e spinaci
Preleva le porzioni d’impasto per formare le cotolette. Abbiamo visto che con l’aiuto di un mestolo si riesce a prendere la quantità giusta per ogni cotoletta. In questo modo avranno tutte quasi lo stesso peso.
Aiutandoti con le mani bagnate forma una palla d’impasto e posizionala nel pane grattugiato. Schiaccia ben da entrambi i lati in modo da farlo aderire bene su tutta la superficie ed ottenere la forma della classica cotoletta.
Posiziona le cotolette ottenute su un vassoio e lasciale riposare in frigo per circa mezz’ora in modo da compattarle e rendere più facile la cottura.
In una padella antiaderente scalda l’olio e friggi le cotolette a fuoco medio 3 – 4 minuti per lato in modo da cuocere bene internamente e belle dorate e croccanti esternamente. Se non hai voglia di friggere le puoi cuocere al forno o in friggitrice ad aria con giusto un filo d’olio.
Trasferisci le cotolette fritte un foglio carta assorbente per allontanare l’olio in eccesso.
Infine servi le cotolette di merluzzo e spinaci con qualche spicchio di limone, o magari con un po’ di maionese e accompagnate da una bella insalata.
Consigli
Se le cotolette non le devono mangiare i bambini le potete aromatizzare con pepe, semi di finocchietto o con la scorza di mezzo limone biologico.
Le quantità della ricetta sono bilanciate in modo da ottenere la giusta consistenza dell’impasto, ma se il vostro dovesse risultarvi troppo umido potete aggiungere un po’ di pane grattugiato in più, ma non troppo altrimenti rischiereste di indurirlo.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
Di seguito la nostra videoricetta
@duetortoreincucina Cotolette di merluzzo e spinaci #ricettefacili #ricetteitaliane #secondi #cucinaitaliana
0 commenti