Difficoltà: 3
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti + tempo per la lievitazione
Ingredienti porzioni per: 4

Ingredienti

Per l'impasto
Farina 00 W260 - 500 g
Farina integrale biologica - 100 g
Acqua - 360 g
Lievito di birra disidratato - 4 g
Sale - 11 g
Olio evo - 15 g

Per la farcia:
Uova sode - 4
Spalla cotta - 100 g
Pancetta dolce - 100 g
Salame napoletano - 100 g
Provolone dolce - 100 g
Parmigiano grattugiato - 50 g

Chi non conosce i panini napoletani! Tipico e famoso pezzo dello street food partenopeo, il panino napoletano lo si può trovare nelle vetrine delle tante gastronomie e rosticcerie della città di Napoli, dove si può acquistare a prezzi economici e gustare mentre si continua a passeggiare per i vicoli del centro storico o per il lungomare. Chiudendo gli occhi il profumo dei prodotti tipici in cottura ci evoca il profumo del mare, la brezza, il calore del sole e l’odore di erba fresca e quindi perché non prepararlo a casa con la nostra ricetta?

In questa nostra versione casalinga abbiamo aggiunto una percentuale di farina integrale biologica per introdurre nell’impasto una piccola quantità di fibre che non ne va ad intaccare la consistenza, ma apporta dei nutrienti non presenti nelle farine raffinate. Inoltre abbiamo sostituito lo strutto previsto nella ricetta originale con l’olio extravergine d’oliva, soprattutto per una questione di gusto personale.

Si narra che questi panini abbiano un origine antica e popolare dovuta alle massaie per utilizzare gli avanzi oppure a qualche panettiere che ha utilizzato pezzi d’impasto per il pane avanzato per creare dei panini morbidi farciti.

Come preparare i panini napoletani

Procedimento

Preparazione dell’impasto:

Innanzitutto setaccia le farine in una ciotola bella capiente. Aggiungi il lievito disidratato e mescola con una frusta o con una forchetta. Successivamente versa l’acqua a filo ricordandoti di tenerne un po’ da parte da utilizzare per dissolvere il sale più facilmente. Comincia a mescolare con una forchetta e quando l’impasto è ancora  grezzo incorpora il sale con l’acqua tenuta da parte. Continua ad impastare utilizzando la forchetta e poi prosegui con le mani.

Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati aggiungi l’olio extra vergine di oliva e lavora l’impasto fino al suo completo assorbimento. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e continua a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tutti questi passaggi li puoi eseguire sia a mano che in planetaria o in qualsiasi robot da cucina adatto alla preparazione degli impasti. L’importante è rispettare bene le dosi perché la ricetta è ben bilanciata. Forma un panetto chiuso bene sotto, trasferisci in una ciotola e coprila con un canovaccio. Lascia mezz’ora a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo di riposo fai un giro di pieghe sulla spianatoia, forma di nuovo una palla chiusa bene sotto e fai lievitare in un contenitore chiuso fino al raddoppio. Oppure, in alternativa, puoi lasciare l’impasto una notte in frigo e continuare la lavorazione il giorno successivo.

Preparazione degli ingredienti per la farcia:

Mentre l’impasto lievita prepara le uova sode nel seguente modo: metti un pentolino sul fuoco e quando l’acqua arriva a bollore adagia delicatamente le uova e calcola 10 – 12 minuti per la cottura. Trascorso il tempo giusto alza le uova con una schiumarola e mettile in una ciotola con l’acqua molto fredda continuando a tenere l’acqua aperta fino a raffreddare del tutto le uova. Questo passaggio ti aiuterà a sgusciarle meglio e più velocemente senza danneggiarle. Infine sgusciale delicatamente e tienile da parte.

Uova sode polpettone fritto con cuore di uovo

Successivamente taglia a cubetti i salumi ed il formaggio da inserire nei panini e tienili da parte in una ciotola tutti assieme. Cerca di farli delle stesse dimensioni così si distribuiranno in maniera più uniforme nell’impasto.

salumi e formaggio per panini napoletani

Una volta raddoppiato trasferisci l’impasto sulla spianatoia e stendilo in modo da ricavare una forma più o meno quadrata. Se si dovesse attaccare alla spianatoia aiutati con un po’ d’olio.

impasto steso per panini napoletani

Distribuisci su tutta la superficie il formaggio grattugiato.

Disponi salumi e formaggi su tutta la superficie lasciando circa un centimetro di bordo dell’impasto libero.

Successivamente aggiungi le uova sode tagliate a spicchi ed il pepe se ti piace. Quindi arrotola l’impasto dandogli la forma di un grande salame, facendo attenzione a chiuderlo bene sotto.

6
8
7
9

Ricava i panini di circa 5 cm tagliando l’impasto arrotolato.

Rivesti due teglie con carta forno e disponi i panini ben distanziati perché in lievitazione potrebbero toccarsi.

panini napoletani su teglie

Coprili con un canovaccio pulito e lasciali lievitare fino al raddoppio. Puoi anche aiutare la lievitazione disponendo le teglie nel forno spento con luce accesa. Completata la lievitazione spennella con una miscela di tuorlo e latte ed inforna i panini napoletani a 180 °C per 30-40 minuti, devono risultare belli dorati. Come sempre la cottura dipende dal forno ed ognuno conosce il suo. Una volta cotti sforna i panini napoletani e servili ancora tiepidi, sono una vera delizia!!

panini napoletani cotti

Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!