La torta salata zucchine e primosale è una vera delizia. L’abbiamo pensata in versione più leggera sostituendo la panna con lo yogurt greco ed il formaggio stagionato con il primosale. Abbiamo eseguito una prima cottura delle zucchine al vapore evitando così l’olio che generalmente viene utilizzato per cuocerle in padella. Nel periodo primaverile a ridosso di Pasqua le torte salate invadono le nostre tavole. Il perchè è semplice: sono velocissime e facili da preparare e la stagione offre una grandissima varietà di verdure. Tra queste si annoverano le zucchine che veramente mangiamo senza sosta ed in tutte le versioni perché sono fresche, gustose e leggere.
Abbiamo acquistato dal fruttivendolo la varietà di zucchine che ci piace di più e cioè: le zucchine chiare striate romanesche. Erano freschissime e con il fiore ancora attaccato. I fiori li abbiamo usati per una frittata, ma si possono anche usare saltati in padella con un po’ di cipolla e pancetta per condire la pasta.
Inoltre nel frigorifero di ogni casa italiana è sicuramente presente un rotolo di pasta sfoglia rotondo o rettangolare. Adesso nei banchi frigo si trovano anche delle versioni più leggere con una quantità di grassi inferiore.
Come preparare la torta salata zucchine e primosale
Procedimento
Innanzitutto lava le zucchine accuratamente, stacca le due estremità e tagliale a rondelle non troppo sottili. Noi ci siamo aiutate con la mandolina. Successivamente cuocile al vapore per 10 minuti. Puoi utilizzare il varoma del Bimby, la vaporiera, la griglia della pentola per cucinare a vapore. Una volta cotte condiscile con un pizzico di sale.
Mentre le zucchine sono in cottura in una ciotola rompi 3 uova, versa il latte ed aggiungi anche il sale. A questo punto mescola aiutandoti con una forchetta o con la frusta facendo attenzione a sciogliere bene il sale
Incorpora il parmigiano grattugiato e lo yogurt greco. Poi continua a mescolare finchè non avrai ottenuto una pastella liscia.
Apri la confezione di primo sale e con l’ausilio di un colino allontana l’acqua contenuta nella confezione.Taglia il formaggio a pezzetti ed incorporalo.
Infine aggiungi le zucchine che nel frattempo si sono raffreddate
Preparazione della teglia con la pasta sfoglia
In una teglia quadrata delle dimensioni di 25 x 25 disponi la pasta sfoglia precedentemente srotolata. Noi avevamo in frigo una pasta sfoglia rettangolare, quindi abbiamo fatto di necessità virtù . Infatti in base alle misure della teglia l’abbiamo resa quadrata tagliando i pezzi in eccesso che sarebbero debordati ed attaccandoli ai due lati più bassi della sfoglia. Con un’operazione di taglia e cuci abbiamo creato il guscio quadrato delle dimensioni giuste per accogliere la farcia. Come carta forno abbiamo utilizzato quella in dotazione nella confezione della sfoglia.
Una volta pronta la sfoglia trasferisci il ripieno che hai preparato precedentemente, livella utilizzando una spatola oppure un cucchiaio. Richiudi i bordi della pasta sfoglia sulla farcia e cuoci a 180 ° C per 40 minuti, 160 °C per altri 20 minuti in forno statico preriscaldato.
Rendendo la torta salata zucchine e primosale un po’ più leggera abbiamo comunque mantenuto il gusto preparando una torta rustica adatta ad ogni occasione come buffet, cene in piedi, aperitivi, picnic. Si può servire come antipasto o sgranocchiare sul divano davanti alla nostra serie preferita perché è davvero un piatto unico completo ed economico.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti