La focaccia alla curcuma porta colore e profumo a tavola grazie all’impasto fatto con la semola rimacinata e alla presenza della curcuma. Questa spezia originaria delle regioni asiatiche, arrivata anche in occidente è sempre più presente nelle nostre preparazioni per la delicatezza del gusto e per la sua versatilità. Per preparare questa focaccia abbiamo scelto una teglia più grande perchè volevamo una consistenza più croccante.
Come preparare la focaccia alla curcuma
Procedimento
In una ciotola setaccia la farina 00 e la semola rimacinata. Aggiungi la quantità di curcuma prevista dalla ricetta (abbiamo setacciato anche la curcuma). Sucessivamente utilizzando una frusta amalgama tutte le polveri.
Aggiungi il lievito di birra disidratato e mescola per distribuirlo in maniera uniforme.
A questo punto inizia a versare l’acqua a filo ricordandoti di tenerne un po’ da parte perché ti servirà in seguito.
Aggiungi il sale all’impasto grezzo che si è formato e con l’aiuto dell’acqua, che avevi conservato, comincia ad incorporarlo impastando con le mani.
In seguito inserisci l’olio gradualmente e continua ad impastare, prima in ciotola, e poi sulla spianatoia fino ad ottenere un bell’impasto liscio ed omogeneo.
Fai riposare l’impasto per mezz’ora e poi esegui due giri di pieghe in ciotola, una ogni mezz’ora. Successivamente posiziona l’impasto sulla spianatoia e fai due giri di pieghe, una ogni mezz’ora. Dopo l’ultima piega chiudi bene l’impasto sotto formando una palla e trasferiscilo in un contenitore precedentemente oleato.
Copri e fai lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente
Prepara una teglia da forno grande 35 x 35 e distribuisci l’olio, aiutandoti con un pennello, su tutta la superficie. Trasferisci l’impasto e stendilo con delicatezza.
A questo punto fai lievitare in teglia fino al raddoppio e ne frattempo prepara la salamoia con le quantità previste dalla ricetta. Una volta che la focaccia è lievitata distribuisci il rosmarino su tutta la superficie e inforna a 200 °C in forno statico preriscaldato per mezz’ora. Come sempre controlla la cottura perché ogni forno cuoce in maniera diversa.
Di seguito la nostra video ricetta
@duetortoreincucina Focaccia alla curcuma #focaccia #ricettafacile
0 commenti