La sbrisolona con peperoni e patate è una vera leccornia. In genere siamo abituati a considerare la sbrisolona come dolce, ma la versione salata che abbiamo pensato è davvero gustosa e soprattutto economica e di facile preparazione.
Come preparare la sbrisolona con peperoni e patate
Procedimento
Per prima cosa lavate i peperoni ed asciugateli con un panno pulito. Apriteli e privateli del torsolo, dei filamenti e dei semi. Infine tagliateli a strisce larghe e poi a pezzi. Mettete i peperoni tagliati in una ciotola e lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente così da eliminare tutti i semi residui. Scolateli e fateli sgocciolare bene. Raccogliete in una ciotola i peperoni ed aggiungete il sale e l’olio. Distribuite i peperoni puliti e conditi su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete in forno statico preriscaldato per 30 minuti a 200 gradi.
Nel frattempo lavate le patate, lessatele in acqua bollente con tutte le bucce. Una volta cotte allontanate le bucce e schiacciatele con lo schiacciapatate quando sono ancora calde altrimenti avrete difficoltà nell’eseguire questa operazione.
Una volta cotti peperoni e patate ci siamo dedicate alla preparazione della pasta frolla con:
il metodo sabbiato
In questo metodo si mescolano burro freddo e farina in modo da ottenere una impermeabilizzazione della farina ad opera del burro. Si formeranno quindi dei piccoli agglomerati che legheranno poco tra loro dando origine ad un composto sabbioso, da qui il nome di metodo sabbiato. Non essendosi quindi formata una massa compatta il risultato sarà una frolla con una maggiore friabilità.
Il passo successivo sarà aggiungere lo zucchero ed infine le uova che apporteranno la quantità di liquido necessaria a dare un minimo di compattezza alla frolla. Appena le uova saranno assorbite bisognerà interrompere la lavorazione.
In una tortiera da 24 cm con ring a cerniera distribuite la frolla. Pressandola con le mani cercate di stenderla in maniera uniforme su tutto il fondo.
Aggiungete i peperoni cotti e raffreddati, la scamorza, coprite con le patate schiacciate ed infine aggiungete il sale.
Prima di andare in cotture aggiungete su tutta la sbrisolona una generosa manciata di Parmigiano grattugiato.
Infine cuocete in forno statico a 200 gradi per 20 minuti poi, continuate con 5 minuti di cottura grill.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti