L’idea di fare i pomodori verdi fritti nasce dopo aver rivisto il film di grande successo dei primi anni novanta “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”. Un film dolce e nostalgico ambientato nel profondo sud degli stati uniti d’ America e tratto dal romanzo di Fannie Flagg. Le vicende dei protagonisti si svolgono in un periodo storico difficile per le donne, per le persone di colore e per la povertà dilagante in questa zona dell’America negli anni ’30. Tra le tante difficoltà però grandi valori e amicizie vere, piene di affetto e solidarietà hanno avuto grande importanza. Sono state infatti fondamentali per il superamento di problemi e ostacoli.
I pomodori verdi fritti sono una ricetta tipica proprio del sud degli Stati Uniti che dopo il successo del film sono diventati un piatto iconico ormai conosciuto in tutto il mondo. Croccanti e deliziosi abbiamo cercato di riprodurre questa ricetta classica a modo nostro e con un po’ di fantasia siamo state trasportate anche noi al Whistle Stop Cafè.
Come preparare i pomodori verdi fritti
Procedimento
Innanzitutto lava accuratamente e poi asciuga i pomodori. Tagliali a fette spesse circa mezzo centimetro.
Adagia le fette appena tagliate sopra un canovaccio per una mezz’ora in modo da eliminare l’acqua in eccesso dei pomodori stessi.
Successivamente metti in un piatto fondo la farina 00 e infarina tutte le fette schiacciando bene con le mani per far aderire la farina.
In un altro piatto fondo sbatti 2 uova con sale e pepe e poi passa le fette infarinate inzuppandole bene.
A questo punto passa le fette nella farina di mais.
Adagia le fette di pomodori sopra una teglia ricoperta di carta forno per non farle attaccare.
Friggi in olio ben caldo da entrambi i lati fino a completa doratura.
Disponi le fette fritte sopra una piatto o vassoio, senza sovrapporle, ricoperto di carta assorbente per l’eliminazione dell’olio in eccesso.
Servi subito appena cotti come contorno o aperitivo perchè così potrai apprezzare la loro croccantezza.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti