La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto dedicato alle “ricette per Halloween“: Gnocchi di zucca con salsa al parmigiano.
La zucca è un ortaggio versatile, di grande aiuto in cucina perchè ci consente la realizzazione di tanti piatti sia dolci che salati. Nella stagione autunnale è molto facile da reperire ed in Italia, grazie alla nostra grande biodiversità, abbiamo a disposizione una grande varietà di questo ortaggio.
Negli ultimi anni la zucca ha anche assunto un posto importante nell’allestimento delle nostre tavole o nella versione decorata di Jack-o’-lantern, come da tradizione anglosassone, che piace tanto ai nostri bambini nel periodo di Halloween. Per saperne di più sulle origini della festa di Halloween potete consultare il seguente link: https://it.wikipedia.org/wiki/Jack-o%27-lantern
Per questa preparazione abbiamo scelto una zucca piccola che ci consentisse di utilizzarla anche come contenitore per i nostri gnocchi una volta svuotata della polpa.
Come preparare gli gnocchi di zucca con salsa al parmigiano
Procedimento
Fate cuocere la zucca intera nel forno alla massima temperatura per circa mezz’ora.
Tagliate la calotta superiore della zucca e con un cucchiaio scavate l’interno, eliminate i semi e filamenti ed estraete la polpa. La zucca svuotata servirà come contenitore per i nostri gnocchi.
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro e ponete la polpa di zucca al centro.
Lavorate energicamente l’impasto fino ad incorporare tutta la farina. Formate una palla liscia ed omogenea.
Dall’ impasto di farina e zucca staccate dei pezzetti e arrotolandoli formate dei bastoncini lunghi e sottili come un dito.
Con un coltello tagliate ogni bastoncino in tanti pezzetti grandi un centimetro.
Disponeteli uno accanto all’altro con abbondante farina.
A questo punto passate gli gnocchi, pochi per volta, in uno scolapasta ben asciutto allo scopo di eliminare la farina in eccesso.
Disponete gli gnocchi sopra uno o due vassoi in attesa della cottura.
Per preparare la salsa fate sciogliere, in una casseruola o padella grande, il burro a fuoco dolce e poi aggiungete il parmigiano.
Aggiungete il latte e mescolate fino ad ottenere una sorta di crema. A questo punto incorporate anche la noce moscata.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando salgono a galla alzateli con una schiumarola.
Man mano che li alzate versate gli gnocchi nella salsa e mescolate.
Versate gli gnocchi nel contenitore di zucca e servite subito. Buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti