I panini con wurstel sono sofficissimi, gustosi e adatti ad ogni occasione. Li potete preparare per un buffet, una festa di compleanno o per una gita all’aria aperta, sicuramente piaceranno a tutti soprattutto ai bambini. Li potete preparare sia arrotolando l’impasto intorno ai wurstel interi oppure tagliare i wurstel a tocchetti ed inserirli all’interno dell’impasto. Sono buonissimi e nessuno riuscirà a resistergli.
Come preparare i panini con wurstel
Procedimento
Nella ciotola della planetaria versate l’acqua e sciogliete lo zucchero ed il lievito di birra.
Setacciate la farina e trasferitela nella ciotola. Cominciate a mescolare utilizzando il gancio. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti coprite con un canovaccio e lasciate lievitare 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione aggiungete il resto della farina anch’essa setacciata ed il latte a filo. Inserite il sale ed impastate. Una volta che l’impasto ha iniziato ad incordarsi incorporate l’olio gradualmente e continuate ad impastare per ottenere un impasto liscio ed elastico. Con la planetaria saranno necessari una decina di minuti.
Mentre la planetaria impasta tagliate i wurstel a tocchetti e poi inseriteli nell’impasto. In seguito trasferite l’impasto in una ciotola infarinata e coprite. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
Quando sarà raddoppiato ricavate dei filoncini e poi delle palline da 50 grammi. Se vi piacciono più piccoli potete provare a farli da 30 grammi. Lavorate bene i pezzi d’impasto in modo da ottenere delle palline chiuse bene sotto.
Successivamente disponete i panini su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con latte intero e fate raddoppiare di volume. In alternativa potete usare un tuorlo diluito con il latte. In questo modo otterrete panini più lucidi.
Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C fino a doratura. Ricordatevi di inserire un pentolino d’ acqua calda per creare umidità nella camera del forno.
Sfornate i panini con wurstel e lasciate intiepidire prima di servire
Se non li mangiate subito potete conservarli per un paio di giorni ben chiusi in un contenitore ermetico o in un sacchetto di carta per il pane.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
Procedimento in sintesi
Nella ciotola della planetaria versate l’acqua e sciogliete lo zucchero ed il lievito di birra. Setacciate la farina e trasferitela nella ciotola. Cominciate a mescolare utilizzando il gancio. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti coprite con un canovaccio e lasciate lievitare 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di lievitazione aggiungete il resto della farina anch’essa setacciata ed il latte a filo. Inserite il sale ed impastate.
Una volta che l’impasto ha iniziato ad incordarsi incorporate l’olio gradualmente e continuate ad impastare per ottenere un impasto liscio ed elastico. Con la planetaria saranno necessari una decina di minuti.
Mentre la planetaria impasta tagliate i wurstel a tocchetti e poi inseriteli nell’impasto.
Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata e coprite. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.
Quando sarà raddoppiato ricavate dei filoncini e poi delle palline da 60 grammi.
Disponete i panini su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con latte intero e fate raddoppiare di volume.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C fino a doratura. Ricordatevi di inserire un pentolino d’ acqua calda per creare umidità nella camera del forno.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire
0 commenti