La tiella barese è un meraviglioso piatto tipico della tradizione pugliese e più precisamente della città di Bari, fatto con riso, patate e cozze e arricchito con cipolla, aglio e pomodori. Il nome di questo piatto deriva dal nome del tegame nel quale viene preparato: la “tiella”, che secondo la tradizione deve essere circolare, dai bordi alti e di terracotta. Probabilmente la sua introduzione in Italia è frutto della dominazione borbonica nel meridione.
Quando siamo state in Puglia l’abbiamo assaggiata e ce ne siamo innamorate. Abbiamo quindi cercato di rifarla a casa per ricordare quei meravigliosi sapori e colori che una regione come la Puglia ci può regalare.
Come preparare la tiella barese
Procedimento
La prima operazione da eseguire per iniziare la ricetta è pulire accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente, grattandole con una retina ed eliminando il residuo di bisso (o spago) che fuoriesce dalle valve. Se dovessero essere presenti cozze rotte o aperte eliminatele. Mettetele in una padella ampia, coprite con un coperchio e fatele cuocere a fuoco vivace per pochissimo tempo, giusto quello che serve per aprirle. Recuperate l’acqua di cottura e filtratela attraverso un colino a maglie strette.
Successivamente tagliate finemente la cipolla e trasferitela in una teglia tonda di circa 30 centimetri, insieme ad un filo d’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete l’aglio schiacciato con lo spremiaglio se lo avete oppure grattugiato.
Adagiate un primo strato di patate tagliate a fette.
Successivamente distribuite i pomodori tagliati a fette sulle patate. Insaporite con sale e pepe.
A questo punto aggiungete una bella manciata di prezzemolo precedentemente lavato e tritato.
Disponete poi le cozze a raggiera. Noi le abbiamo leggermente scottate prima di inserirle ed abbiamo conservato l’acqua. Sappiamo che la tradizione pugliese vuole che le cozze vadano messe crude, ma per noi è stato più facile eseguire la ricetta operando in questo modo.
Dopo aver sistemato le cozze, distribuite il riso crudo uniformemente ricoprendo tutta la superficie.
Irrorate con l’acqua delle cozze precedentemente filtrata.
Disponete ancora uno strato di patate e pomodori ricordandovi di salare e pepare e di aggiungere il prezzemolo tritato. Inoltre inserite un giro d’olio evo.
Continuate ad aggiungere l’acqua delle cozze fino ad arrivare giusto al di sotto della superficie.
Prima di andare in forno spolverizzate con parmigiano e pecorino che vi aiuteranno nella gratinatura.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti