Direttamente dalla meravigliosa Sardegna, la Fregola con le Arselle, un piatto tipico estremamente gustoso preparato con una pasta di grano duro il cui formato ricorda il cous cous. La fregola è disponibile di granulometria variabile da fine a grossa, noi per questo piatto ne abbiamo scelto una media. Per aumentare la sapidità ed il gusto potete spolverare con bottarga di muggine se vi piace.
Come preparare la fregola con arselle
Innanzitutto mettete in una padella l’olio, l’aglio ed il peperoncino e fate rosolare lentamente.
Aggiungete le vongole.
Successivamente bagnate con il vino, mescolate e coprite lasciando cuocere per circa due-tre minuti a fiamma vivace, fino a quando i molluschi si saranno completamente aperti.
Trasferite le vongole in un piatto, eliminate quelle rimaste chiuse e sgusciatene la maggior parte. Lasciatene qualcuna col guscio soltanto per decorare il piatto.
Filtrate il brodo di cottura attraverso un colino a maglie strette.
In seguito ungete leggermente un tegame largo e fate tostare la fregola.
Versate il brodo delle vongole filtrato e mescolate.
Amalgamate il tutto aggiungendo un po’ di brodo per volta, quando tende ad asciugarsi, per tutto il tempo necessario alla cottura della fregola che dovrà gonfiarsi leggermente.
A cottura ultimata aggiungete le vongole nel tegame della fregola, aggiustate di sale se necessario e mescolate facendo asciugare parte del sughetto.
Infine togliete dal fuoco ed impiattate decorando con il prezzemolo e le vongole lasciate nelle valve.
Buon appetito!!!
due Tortore in cucina
Precisazioni e note:
Per preparare il brodo vegetale mettete tutti gli ingredienti mondati e lavati in una pentola con un litro di acqua e fate cuocere a fuoco lento per 1 ora dall’inizio del bollore (per 20 minuti dal momento del fischio, in pentola a pressione). Non salate il brodo perché il sugo delle vongole è già salato di suo e rischiereste di preparare un piatto troppo salato.
Prima di essere cucinate le vongole devono spurgare: quindi mettetele a bagno in acqua fredda leggermente salata per almeno tre ore, cambiando più’ volte l’acqua affinché perdano la sabbia residua; alla fine sciacquatele sotto l’acqua fredda corrente e fatele sgocciolare.
Sei ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti