Il crunch che ci piace ve lo proponiamo oggi nel nostro rosti di patate con gamberi. Questo crostino di patate è light perchè non prevede grassi e senza glutine, quindi indicato per coloro che sono intolleranti. Si tratta di un piatto versatile da usare come snack per un aperitivo, per un buffet oppure come secondo. Il rosti è un piatto di origine svizzera dove viene utilizzato soprattutto come contorno. Si può preparare sia con patate crude che cotte, noi li abbiamo preparati partendo dalle patate rosse crude. La scelta delle patate rosse è stata fatta perchè presentano una pasta compatta che si presta alla cottura senza liquidi. Per quanto riguarda la cottura si può optare per quella al forno o per la frittura, noi per mantenerci più leggere abbiamo scelto di cuocerli al forno.
Come preparare il rosti di patate con gamberi
Procedimento
Lavare accuratamente le patate ed eliminare la buccia utilizzando un pelapatate.
Grattugiare le patate in modo da ottenere delle striscioline sottili simili a fiammiferi. Noi abbiamo usato una grattugia con i fori più larghi in modo da ottenere un taglio a julienne ma un po’ più sotttile.
In una ciotola condire con un po’ di sale e mescolare.
Disporre le patate su una teglia rivestita di carta da forno avendo cura di strizzare le striscioline di patate ottenute prima di compattarle bene.
Cuocere 25/30 minuti a 200 gradi centigradi in forno statico preriscaldato o comunque fino a quando i bordi risulteranno belli dorati.
Nel frattempo procedere alla pulizia dei gamberi. Potete seguire tutto il procedimento descritto nella nostra scheda “pulire i gamberi”.
Adagiare sul rosti i gamberi accuratamente puliti, spolverizzare con un po’ di pepe e salare leggermente.
Cuocere 10 minuti a 200 gradi centigradi in forno statico preriscaldato.
Terminata la cottura tirare fuori dal forno il rosti di patate e gamberi e lasciarlo intiepidire. Poi ricavare i crostini tagliando dei rettangoli in prossimità di ogni gambero in modo da ottenere i crostini. Fissare ogni gambero utillizzando uno stuzzicadenti e servire. Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti