Oggi avevamo voglia di verdure di stagione per cena ma preparate in maniera golosa e allora abbiamo deciso di fare i muffin salati zucchine e scamorza. La ricetta è veramente facile e tutti la possono replicare, bastano 5 minuti per impastare e 10 per preparare tutti gli ingredienti. Abbiamo trovato dal fruttivendolo la varietà di zucchine che ci piace di più cioè le zucchine chiare striate romanesche. Erano freschissime e con il fiore ancora attaccato. I fiori li abbiamo usati per una frittata. Le zucchine di questa varietà sono molto dolci e saporite e abbinate alla scamorza hanno dato vita ad un bel abbinamento in cui la sapidità della scamorza è stata equilibrata dalla dolcezza delle zucchine.
A pensarci bene questi muffin possono essere presentati anche ad una cena a buffet o ad un bel pic nic con l’avvicinarsi della bella stagione. Per prepararli abbiamo usato dei pirottini in silicone trovati per caso nel nostro supermercato preferito. Sono comodissimi, danno ottimi risultati ma soprattutto ci consentono di evitare di sprecare la carta dei pirottini classici e di dare il nostro contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
Provate questa ricetta e fateci sapere!!
Come preparare i muffin salati zucchine e scamorza
Procedimento
Innanzitutto preparare la farcia : tagliare a pezzetti piccoli 3 zucchine medie e 80 grammi di scamorza.
In una ciotola rompere 2 uova medie.
Versare l’olio di semi di girasole a filo. Con l’aiuto di una forchetta mescolare bene.
Aggiungere il latte e contInuare a mescolare.
Aggiungere il sale, lo zucchero ed il lievito istantaneo per torte salate.
ed infine la farina.
Continuare a lavorare l’impasto finchè tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati
A questo punto aggiungere le zucchine e la scamorza tagliati a pezzetti piccoli ed il formaggio grana grattuggiato. Utilizzando una marisa incorporarli bene nell’ impasto.
Dividere l’impasto in 12 pirottini di silicone con l’aiuto di due cucchiai. Noi per essere precise e fare 12 muffin uguali abbiamo pesato 60 grammi come contenuto di impasto per ogni pirottino.
Posizionare i pirottini su una teglia del forno e cuocere a 180 °C in forno statico preriscaldato per 25-30 minuti o comunque fino a quando non saranno belli dorati. Il tempo di cottura dipende sempre dal vostro forno.
Appena tiepidi sformare i muffin salati zucchine e scamorza e buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti