Questa insalata di seppia l’abbiamo chiamata autunnale in quanto è accompagnata dalla mela e dalla melagrana che sono frutti tipici dell’autunno, ricchi di vitamine e antiossidanti. Infatti la melagrana contiene vitamina A e C, acqua, fibre, sali minerali e sostanze con proprietà antiossidanti. Si consuma prevalentemente crudo per condire insalate, guarnire risotti ed è largamente utilizzato per preparare succhi, bevande fresche e cocktail. Il melograno è originario del Medio Oriente ma negli ultimi anni la sua coltivazione ha trovato ampio spazio anche in Italia meridionale grazie al clima temperato, ma anche perchè va letteralmente a ruba, infatti la sua richiesta è in continuo aumento.
La seppia è un mollusco che ha una carne molto magra per cui è consigliata soprattutto nelle diete ipocaloriche. Essa si presta a diverse preparazioni ed anche il suo “nero”, contenuto in una vescica e che serve all’ animale per difendersi in caso di pericolo, è utilizzato in cucina per la preparazione di piatti e sughi.
Come preparare l’insalata di seppia autunnale
Procedimento
Pulire le seppie nel modo corretto è la fase iniziale e più importante nella preparazione che si intende eseguire. A tal proposito potete seguire la nostra guida dettagliata “Pulire le seppie“.
Dopo aver pulito le seppie, mettetele in una pentola con acqua acidulata con due cucchiai di aceto e lessatele per 15 minuti circa.
Scolatele e fatele intiepidire.
Tagliate le seppie a pezzi non troppo grandi.
Tagliate a metà la parte dei tentacoli e fateli a pezzetti.
Mettete tutto in una ciotola.
Lavate e sbucciate le mele e poi tagliatele a pezzetti.
Successivamente lavate l’insalata e tagliatela a striscioline.
Sciacquate la melagrana, apritela in due parti e sgranatela cercando di non rompere i chicchi.
Unite la mela, l’insalata e la melagrana alla seppia.
Infine condite con sale, aceto ed olio e mescolate bene per amalgamare i sapori.
Prima di servire fate riposare in frigo per qualche ora.
due Tortore in cucina 2013
Precisazioni e note:
Il tempo di cottura delle seppie è soltanto indicativo infatti esso varia in base alla grandezza delle stesse. Saranno cotte quando si possono infilzare facilmente con la forchetta.
Inoltre per condire la vostra insalata potete usare il limone al posto dell’aceto. Buon appetito !!
0 commenti