La vellutata di zucca con gamberi marinati è un piatto molto profumato che scalda il cuore nelle giornate autunnali. Per la realizzazione di questa ricetta noi abbiamo usato la zucca lunga di Napoli, la cosiddetta “cocozza”, che ha una forma allungata ed una buccia verde, ma si può tranquillamente usare qualsiasi altra varietà di zucca.
Come fare la vellutata di zucca con gamberi marinati
Procedimento
Per prima cosa pulite accuratamente i gamberi seguendo la nostra guida “pulire i gamberi”
Posizionate i gamberi puliti in una pirofila con un filo d’olio evo, due spicchi d’aglio tagliato a fettine e lo zenzero grattugiato. Dopo spruzzate un po’ di succo di limone e lasciate marinare per una mezz’oretta.
Per preparare la vellutata bisogna innanzitutto pulire la zucca, perciò eliminate la buccia, tagliatela a cubetti e sciacquatela accuratamente sotto l’acqua corrente. Scolatela bene allontanando tutta l’acqua.
Successivamente in una pentola cuocete la zucca a fuoco lento con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Coprite e continuate la cottura finchè la zucca non si disferà.
In una pentola scaldate l’olio ed aggiungete la cipolla tagliata a pezzetti. Fatela soffriggere a fuoco bassissimo per qualche minuto, a questo punto aggiungete un goccio d’acqua per farla “sudare” come si dice tecnicamente e cioè cuocere senza bruciare. Questo piccolo trucchetto conferirà alla vellutata più gusto e aroma.
Aggiungete le patate tagliate a tocchetti piccoli e soffrigete per pochi minuti. Mescolate bene.
Unite la zucca cotta alle patate e continuate a cuocere a fuoco basso finchè sia patate che zucca sarano morbide.
A questo punto incorporate lo yogurt e frullate accuratamente con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Se volete una vellutata ancora più liscia potete passare il composto attraverso un colino a maglie strette.
Adagiate i gamberi in una padella con un filo d’olio EVO, rosolateli per qualche minuto da entrambi i lati e salate.
Infine distribuite la vellutata nei piatti ed adagiate tre gameri per ogni piatto, guarnite con rosmarino o secondo i vostri gusti.
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila!
0 commenti